Seguici su Facebook

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Installazione Sistemi di Sicurezza Vigilanza Sardegna Formazione Personale Vigilanza Sardegna Raggio D'azione

POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

La politica della qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori e la responsabilità sociale perseguita dalla Società Cooperativa di Vigilanza La Nuorese Soc. Coop. a.r.l., di seguito nominata VLN, si basa sul principio che gli standard UNI EN ISO 9001 e 14001, UNI 10891, UNI ISO 45001 e SA 8000 rappresentano un’importante fattore per competere con successo nei mercati concorrenziali. Per questo la percezione della qualità deve essere recepita ad ogni livello aziendale grazie ad una corretta e continua informazione. La VLN esercita la propria attività secondo i principi di mutualità prevalente, ovvero in via preferenziale in favore dei soci cooperatori e avvalendosi in via preferenziale delle prestazioni lavorative e degli apporti di beni o servizi da parte di questi ultimi. La VLN si impegna formalmente alla protezione dell'ambiente inclusa la prevenzione dell'inquinamento e l'utilizzo di risorse sostenibili, fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, soddisfare i requisiti legali e altri requisiti, ad eliminare i pencoli e a ridurre i rischi per la SSL, favorire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e i rappresentanti dei lavoratori.
La VLN ha deciso di fondare i propri principi imprenditoriali sulla Responsabilità Sociale su cui si basa lo standard SA 8000 recependo in particolare i requisiti dell'elemento Lavoro Infantile e una politica che regoli l'idoneità al lavoro dei candidati, i requisiti degli elementi Lavoro Forzato o Obbligato, Salute e Sicurezza, Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva, Discriminazione, Pratiche Disciplinari, Orario di Lavoro e Retribuzione.
La VLN eroga servizi di vigilanza ispettiva e d’intervento, fissa, antirapina, antitaccheggio,  scorta, deposito, custodia e trasporto valori, telesorveglianza, televigilanza, reception, portierato e guardiania, vigilanza e sicurezza sussidiaria in ambito portuale di cui al DM 154/2009; si occupa inoltre di progettazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti e sistemi di sicurezza. L’obiettivo fondamentale è la soddisfazione del cliente che deve essere raggiunta attraverso una continua ed accurata indagine delle sue esigenze e attraverso il suo continuo coinvolgimento. Deve sempre essere ricercata una partnership ed un approccio trasparente, con l’obiettivo di arricchirsi reciprocamente e di conoscere sempre meglio le caratteristiche del prodotto e del servizio erogato. Altro obiettivo primario della VLN è il coinvolgimento attivo dei collaboratori puntando ad una forte responsabilizzazione da parte di tutti per garantire la rigorosità nello svolgimento delle proprie attività con la massima professionalità.
La cultura della Qualità è quindi per la VLN un potenziale strategico da seguire per:
tenere sotto controllo tutti i processi, identificare e registrare ogni problema – rappresentato con dati e fatti – e gestire gli scostamenti dallo standard attraverso adeguate azioni correttive, di cui verificare l’attuazione;
mantenere la sicurezza degli ambienti affidati alla sua custodia;
garantire al Cliente il diritto ad essere protetto dai vari tipi di rischi che minaccino la sua salute e la sua incolumità; garantire un sistema di reporting qualora si verifichino incidenti o problemi in modo da tenere prontamente informati le parti interessate;
promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di eventi negativi; soddisfare le esigenze del cliente fornendo assistenza e consulenza per lo sviluppo di nuovi prodotti e per l'ottimizzazione di quelli esistenti;
mantenere la risorsa umana adeguatamente qualificata e pronta a soddisfare le esigenze e i cambiamenti dettati dal mercato mediante un adeguato livello di formazione e addestramento del personale coinvolto;
applicare le raccomandazioni degli standard UNI EN ISO 9001 e 14001, UNI 10891, UNI ISO 45001 e SA 8000 per il consolidamento del proprio Sistema di Gestione Integrato.
mantenere ed implementare costantemente, così come prescritto dal DM 1 dicembre 2010, n. 269 e s.m.i, le caratteristiche del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualità aziendale e dei servizi di cui agli articoli 256-bis e 257-bis del regolamento di esecuzione del TULPS, nonché dei requisiti professionali e di capacità tecnica richiesti per la Direzione dell’Istituto di Vigilanza e per Io svolgimento di incarichi organizzativi nell'ambito dell’azienda stessa.
Al fine di raggiungere quanto sopra dichiarato, l’organizzazione ha definito obiettivi ed istituito programmi che applica con la piena partecipazione dei dipendenti, privilegiando la risoluzione dei problemi attraverso il contributo di ognuno di loro. Affinché questi obiettivi vengano raggiunti e mantenuti sono previste:
specifiche riunioni periodiche;
piani di miglioramento tecnici e qualitativi; audit interni ed esterni effettuati anche dai responsabili del SGI;
interventi ed opere di sensibilizzazione e formazione del personale;
coinvolgimento dei fornitori prescelti e dei collaboratori esterni nelle politiche aziendali;
attente analisi volte alla comprensione del contesto in cui opera, delle parti interessati e delle loro aspettative;
analisi sulle valutazioni dei rischi di ciascun processo aziendale compresi quelli inerenti la SSL ;
Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e nella guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità reale e percepita dal cliente per tutte la attività di formazione erogate.
Relativamente agli organi di controllo delle certificazioni in possesso dalla VLN si riportano i riferimenti:
STANDARD UNI EN ISO 9001 e 14001, UNI 10891, UNI ISO 45001: www.sgsgroup.it STANDARD SA 8000: www.sa-intl.org www.cersa.com

Trasporto valori